La birra previene i calcoli renali

Lo chiamano il “mal di pietra” e il dolore che infligge è paragonabile a quello di una ferita da arma da fuoco. Stiamo parlando delle coliche renali, causate dalla presenza nelle vie urinarie di sassolini e pietruzze più o meno grandi, che causano spesso in modo totalmente inaspettato, spasmi e fitte dolorosissime. I calcoli renali si formano a causa della presenza di aggregati cristallini, per lo più sali di calcio, nelle vie urinarie; il loro movimento causa la classica colica. Una concentrazione di calcio e di sali minerali in misura superiore a quella che può essere disciolta nelle urine è molto pericolosa. L’alimentazione è fondamentale per evitare che si formino i calcoli. Assumere la giusta quantità di liquidi, soprattutto di acqua e controllare il più possibile l’alimentazione, assumendo consistenti quantità di frutta e verdura.

La birra, ancora una volta, ci viene in aiuto. Oltreoceano, infatti, un team di ricercatori ha scoperto che la nostra amata bevanda aiuterebbe a ridurre drasticamente il rischio di calcoli ai reni. Lo studio, pubblicato sul Clinical Journal of Amercan Society of Nephrology, è stato realizzato per verificare quale fosse l’incidenza delle bibite zuccherate nella formazione dei calcoli renali. Dalla ricerca è emerso che i 190.000 adulti coinvolti avevano il 23% di probabilità in più di presentare calcoli renali se assumevano bevande gassate, altamente zuccherine, optando per un calice di vino rosso al giorno avevano il 33% di possibilità di formazione dei calcoli, mentre nel momento in cui consumavano un bicchiere di birra, la probabilità scendeva addirittura del 41%.

L’elevato contenuto di acqua della birra (pari al 90/95%), contribuisce a mantenere i reni in attività, l’alta percentuale di potassio e di magnesio contenuti nella bevanda e la scarsa presenza di sodio e di calcio contribuiscono all’accelerazione del processo diuretico, aumentano gli inibitori della cristallizzazione, proteggendo, al contempo, dallo stress ossidativo. Anche le sostanze estratte dal luppolo hanno il merito di stabilizzare il Ph urinario, riducendo la possibilità di calcolosi. La birra, quindi, se assunta in quantità moderate (parliamo di un paio di bicchieri al giorno) aiuta il naturale lavoro dei reni e contrasta la formazione dei calcoli.

Irish Pub

FIVE STAR, il più autentico tra gli Irish Pubs ad oggi presenti in Italia, interamente realizzato con materiali e manodopera irlandesi.

Leggi tutto...

Birreria

Immutata nel tempo, la classica birreria, uno dei luoghi storici per amanti della bionda bevanda, offre ai suoi clienti un caratteristico ambiente bavarese.

Leggi tutto...

Ristorante

Il ristorante pizzeria, un luogo elegante dove si possono gustare degli ottimi piatti bavaresi, dell'ottimo pesce ma, anche pizze per tutti i gusti.

Leggi tutto...

Giardino

E per l’estate l’Antica Birreria propone ai suoi clienti il fresco giardino, con i suoi platani secolari ed i suoi 1000 posti.

Leggi tutto...

Our website is protected by DMC Firewall!